insonnia

Hai problemi di insonnia? leggi qua

A chi non è mai capitato di far fatica ad addormentarsi? Anche a me a volte succede quando sono sovrappensiero o turbato.

Il problema però nasce quando questa condizione diventa cronica ed è causata dai pensieri negativi stimolati dalle convinzioni limitanti.

Se hai letto il mio ebook oppure se hai letto gli articoli che ho pubblicato fino ad ora, saprai che è tutto collegato.

C’è però un altro rimedio interessante che può esserti particolarmente utile se soffri di insonnia.

Si tratta della melatonina.

  • La melatonina è un ormone liposolubile e idrosolubile, prodotto dalla ghiandola pineale; nota anche come epifisi, la ghiandola pineale è una piccola ghiandola endocrina normalmente presente nel cervello dei vertebrati;
  • La melatonina è un regolatore del ciclo sonno-veglia; attraverso la sua liberazione durante le ore serali, infatti, l’epifisi stimola quel tipico senso di addormentamento che coglie l’essere umano, quando cala il sole.
  • La conferma di quanto appena detto arriva dalle misurazioni dei livelli plasmatici di melatonina nell’essere umano, durante le 24 ore di una normale giornata: durante le ore diurne, la quantità di melatonina nel plasma è esigua; con l’arrivo del buio, invece, la concentrazione plasmatica della stessa comincia a innalzarsi progressivamente, mantenendosi ad alti livelli per l’intero corso della nottata (il picco è nelle ore centrali della notte).

INTEGRATORI DI MELATONINA

Attualmente, un numero non trascurabile di persone ricorre agli integratori di melatonina per il trattamento dell’insonnia primaria e in generale dei disturbi del sonno.

Secondo le statistiche, tra i maggiori consumatori di integratori di melatonina rientrano i soggetti ultracinquantenni e i soggetti che svolgono turni di lavoro particolari e che, per questo motivo, presentano un ciclo sonno-veglia alterato.

Gli integratori di melatonina sono molto utili quindi se fai fatica ad addormentarti o a mantenere il sonno.

Ti invito a parlarne con il tuo medico prima di provvedere all’assunzione.

Al prossimo articolo,

Nicolò

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni

©2020 Metodo Anti Panico - Tutti i diritti riservati. - P.IVA 02711600185